Categorie: Speednews

Cinque secoli, a Milano. Ecco il nuovo Museo Martinitt e Stelline

di - 17 Gennaio 2009
Un nome che a Milano – e non solo – evoca subito secoli di servizi e assistenza, e un’istituzione che ha saputo passare indenne momenti di profonde rivoluzioni politiche e sociali. Parliamo dei Martinitt, l’ente di assistenza milanese per gli orfani, la cui istituzione risale al XVI secolo. Ora apre le sue porte al pubblico il Museo Martinitt e Stelline, il primo completamente interattivo e multimediale della città di Milano. Con gli archivi storici dal 1800 al 1960 e la biblioteca Martinitt dell’istituto, dotata di oltre ventimila volumi. L’edificio, composto da quattro piani, ottocento mq e dieci sale dedicate alla storia di una parte importante della Milano di inizio secolo, è ubicato all’incrocio con alcune delle realtà culturali ed economiche più importanti della città, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Stelline, gli uffici dell’Unione Europea, la Basilica e il Convento di Santa Maria delle Grazie, il collegio San Carlo e confina con lo storico Palazzo delle Stelline. Il Museo e il Centro Culturale e Formativo saranno aperti alla consultazione di studiosi e del pubblico, con sale di studio e di consultazione, un’aula conferenze, uffici di consulenza al pubblico, l’ufficio per le richieste del materiale e, inoltre, una sala di consultazione dei cataloghi (inventari, titolari, strumenti di corredo).






Inaugurazione: lunedì 19 gennaio 2009 – ore 11.30
Corso Magenta, 57 – Milano
Info: 0274281090 –
contact@ennezerotre.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30