Categorie: Speednews

Cinque secoli, a Milano. Ecco il nuovo Museo Martinitt e Stelline

di - 17 Gennaio 2009
Un nome che a Milano – e non solo – evoca subito secoli di servizi e assistenza, e un’istituzione che ha saputo passare indenne momenti di profonde rivoluzioni politiche e sociali. Parliamo dei Martinitt, l’ente di assistenza milanese per gli orfani, la cui istituzione risale al XVI secolo. Ora apre le sue porte al pubblico il Museo Martinitt e Stelline, il primo completamente interattivo e multimediale della città di Milano. Con gli archivi storici dal 1800 al 1960 e la biblioteca Martinitt dell’istituto, dotata di oltre ventimila volumi. L’edificio, composto da quattro piani, ottocento mq e dieci sale dedicate alla storia di una parte importante della Milano di inizio secolo, è ubicato all’incrocio con alcune delle realtà culturali ed economiche più importanti della città, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Stelline, gli uffici dell’Unione Europea, la Basilica e il Convento di Santa Maria delle Grazie, il collegio San Carlo e confina con lo storico Palazzo delle Stelline. Il Museo e il Centro Culturale e Formativo saranno aperti alla consultazione di studiosi e del pubblico, con sale di studio e di consultazione, un’aula conferenze, uffici di consulenza al pubblico, l’ufficio per le richieste del materiale e, inoltre, una sala di consultazione dei cataloghi (inventari, titolari, strumenti di corredo).






Inaugurazione: lunedì 19 gennaio 2009 – ore 11.30
Corso Magenta, 57 – Milano
Info: 0274281090 –
contact@ennezerotre.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, giĂ  presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • AttualitĂ 

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ  il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30