Categorie: Speednews

Cinque secoli, a Milano. Ecco il nuovo Museo Martinitt e Stelline

di - 17 Gennaio 2009
Un nome che a Milano – e non solo – evoca subito secoli di servizi e assistenza, e un’istituzione che ha saputo passare indenne momenti di profonde rivoluzioni politiche e sociali. Parliamo dei Martinitt, l’ente di assistenza milanese per gli orfani, la cui istituzione risale al XVI secolo. Ora apre le sue porte al pubblico il Museo Martinitt e Stelline, il primo completamente interattivo e multimediale della città di Milano. Con gli archivi storici dal 1800 al 1960 e la biblioteca Martinitt dell’istituto, dotata di oltre ventimila volumi. L’edificio, composto da quattro piani, ottocento mq e dieci sale dedicate alla storia di una parte importante della Milano di inizio secolo, è ubicato all’incrocio con alcune delle realtà culturali ed economiche più importanti della città, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Stelline, gli uffici dell’Unione Europea, la Basilica e il Convento di Santa Maria delle Grazie, il collegio San Carlo e confina con lo storico Palazzo delle Stelline. Il Museo e il Centro Culturale e Formativo saranno aperti alla consultazione di studiosi e del pubblico, con sale di studio e di consultazione, un’aula conferenze, uffici di consulenza al pubblico, l’ufficio per le richieste del materiale e, inoltre, una sala di consultazione dei cataloghi (inventari, titolari, strumenti di corredo).






Inaugurazione: lunedì 19 gennaio 2009 – ore 11.30
Corso Magenta, 57 – Milano
Info: 0274281090 –
contact@ennezerotre.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo piĂą di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15