Categorie: Speednews

Ciò che le immagini nascondono. Quattro giovani artisti italiani in mostra in Slovenia

di - 31 Agosto 2018
Selezionati tra i partecipanti al workshop di Generazione Critica e tra i vincitori di ARTIFACT PRIZE, Valentina D’Accardi, Alef Grillo, Daniele Marzorati e Claudia Sinigaglia, gli artisti presentati nella collettiva “The Wanderer Proximity”, curata da Gabriele Tosi e con il supporto di Metronom, «rappresentano un focus sulla ricerca contemporanea italiana nel campo delle arti visive». In esposizione allo spazio BREG 1, a Novo Mesto, in Slovenia, nell’ambito della quinta edizione di Fotopub, festival dedicato alle arti visive contemporanee, gli artisti si sono confrontati sull’indagine di forme non convenzionali di narrazione visiva, «Le immagini raccontano bugie e dobbiamo indagare sulla falsificazione per raggiungere infine qualche verità», avverte Tosi.
Le opere di Sinigaglia riflettono sul comportamento individuale e collettivo, rivelando l’essenziale impossibilità di una precisa applicazione dei modelli organizzativi. Una serie di disegni ritrae le situazioni sociali strutturate, raccolte dall’osservazione, descritte dalle teorie sociologiche, fino a diventare un modesto abbozzo astratto, con i suoi misteriosi punti sul foglio bianco. Le foto di Marzorati sono collegate dalla storia di un dislocamento: da una parte una nazione e dall’altra la sua idea di raggiungere il mondo e di averlo a casa. L’ambivalenza dell’immagine è l’ambivalenza di una realtà in cui Shanghai e Parigi sono naturalmente le stesse, nel modo più artificiale, ha spiegato Tosi. «M’interessa molto il limite delle cose, che sia superficie o meno non capisco mai fin dove esistono. Se dico: interno /esterno è già sufficiente a mettere in dubbio il mio pensiero, la mia posizione. La domanda successiva è: allora dove terminano questi due?», spiegava l’artista in una precedente intervista.
Il materiale utilizzato da D’Accardi nella sua installazione fotografica proviene da un archivio di un lavoro idraulico. Le immagini sono scaricate dal suo smartphone, stampate ed esposte su una parete. Nessuna ostilità è presente in questi scatti e la loro purezza è messa in discussione e preservata per il suo valore estetico. Alpha Box è il dispositivo creato da Grillo: un video localizzato all’interno dello strumento obbliga lo spettatore a navigare in un panorama tecnologico ma in questa condizione è difficile definire chi sia il padrone della visione, chi decida la direzione del viaggio. (Dobrosława Nowak)
In home: Alef Grillo, Passengers
In alto: Daniele Marzorati, As the crow flies

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29