Categorie: Speednews

Citylife o Citydeath? Ancora nuvole sul progetto milanese di Libeskind

di - 24 Gennaio 2010
Se Milano la pianterà con i continui stop&go, riusciranno a restituire una metropoli lombarda ben attrezzata anche dal punto di vista espositivo e culturale”. Questo ci auguravamo in una recente news, quando davamo conto dei progetti con grande ottimismo esposti dall’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory.
E invece non la piantano. Quasi a riportare tutti sulla terra – assessore in primis -, arrivano le perplessità espresse dal presidente della Triennale Davide Rampello, che ha messo in guardia su un probabile ridimensionamento del progetto del nuovo Museo d’arte contemporanea firmato da Libeskind a Citylife, stante la carenza di fondi per completarlo come da progetto originario.
I 18mila metri quadrati erano la previsione, ora il progetto si aggira attorno agli 8mila – ha dichiarato il presidente della Triennale al quotidiano Repubblica con un budget di 32 milioni di euro che, sommando l’Iva, fanno 42. Sarebbe sperabile arrivare a 11-12mila metri quadrati, e sarebbe interessante che altri enti potessero mettere all’inizio una quota per portare il museo a questa dimensione ottimale”.
Un progetto ridimensionato, per non dire dimezzato. Un appello alla mobilitazione pubblica che, con le elezioni amministrative in vista, odora un po’ di avvertimento e un po’ di call for charity. E un contenzioso con l’ennesimo comitato, Vivi e progetta un’altra Milano, che già minaccia Tar, Consiglio di Stato, ecc…
No, non la piantano…

articoli correlati
Finazzer Flory: “I musei a Milano? Tesoretto da 100 milioni”. E il Museo del Novecento aprirà con…

[exibart]

Visualizza commenti

  • l 'assessore... parla senza nessuna cognizione..farebbe meglio a far meglio l'attore... milano ha avuto 4 assessori negli ultIMI ANNI ..daverio, zecchi, sgarbi e ora finazzer... da costanzo show...

  • sono tre anni che vivo qui e mi duole dire che Milano è oramai una città inconcludente sotto molti punti di vista...

  • sono tre anni che vivo qui e mi duole dire che Milano è oramai una città inconcludente sotto molti punti di vista...

  • magari si sono resi conto che non vale le pena di spendere tanti soldi per contenere opere Contemporanee e che tutti i musei del genere sono in serie difficoltà!
    Non è tanto per i soldi che costano a farli, ma dopo per quelli che servono a mantenerli ...e per cosa?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10