Categorie: Speednews

Collezione Agovino e Aquapetra, per un nuovo parco d’arte nel Sannio. Al via le residenze

di - 27 Ottobre 2018
Aquapetra Resort&Spa di Telese Terme, da circa dieci anni, porta avanti un progetto di eccellenza nell’accoglienza ed è modello e riferimento per tutto il Sannio beneventano. Ne avevamo già scritto e, adesso, dopo un periodo di pausa, la struttura, ricavata dalla ristrutturazione di un antico borgo del 1858 situato in Valle Telesina, ha deciso di riaprirsi al contemporaneo con un progetto piuttosto ambizioso, diventando un vero e proprio parco d’arte grazie alla collaborazione con Fabio Agovino, collezionista napoletano noto per l’omonima collezione che ha sede nello storico Palazzo Sessa, nel cuore della città partenopea. Domenica, 28 ottobre, alle ore 12.30, sarà ufficialmente presentato il progetto di residenza, coordinato da Francesca Blandino, che sarà riservato ogni anno a due artisti, uno italiano e uno internazionale. Gli artisti selezionati da Collezione Agovino per questa I edizione sono il messicano Martin Soto Climent (Città del Messico, 1977) e Chiara Camoni (Piacenza, 1974). Le spese di residenza saranno sostenute da Aquapetra, che acquisirà anche i lavori prodotti, mentre la pubblicazione del progetto sarà affidata alla piattaforma editoriale CURA.BOOKS. (Vincenzo D’Argenio)
In home: Chiara Camoni, Mosaico 2012-16, marmo, dimensioni variali
In alto: Martin Soto Climent, FRAME 2012, cornici d’artista, calze , dimensioni variabili

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40