Categorie: Speednews

Collezionisti over the top. Ecco una nuova classifica, che mette in fila i dieci nomi più ricchi al mondo

di - 20 Novembre 2014
Le aste continuano ad incassare, le fiere pure. Il mercato non accenna a sgonfiarsi, ma anzi riprende quota come non succedeva dal 2007. Ma chi può comprare? I collezionisti certo. E qual è il loro profilo, da dove vengono, che fanno? Ci ha pensato Artnet, con una nuova classifica, che indica come Brasile e Cina siano i Paesi da dove arriva il nuovo mercato. Peccato però che poi, all’atto pratico, la top ten sia composta da nomi quasi esclusivamente statunitensi. Eccoli.
Al primo posto c’è Andy Hall, amministratore delegato di Astenbeck Capital Management, che nel 2012 ha aperto la Art Foundation Hall, nel Vermont. Kiefer per il Massachusetts e una serie di mostre con l’Ashmolean Museum di Oxford sono alcuni dei programmi.
Secondo posto per Glenn Fuhrman, socio junior del MoMA, amministratore della Tate Americas Foundation, membro del CdA dell’Institute of Contemporary Art di Philadelphia, fondatore di FLAG a New York e anche gallerista a Chelsea. La regina del mondo dell’arte, Sheikha Mayassa Al-Thani è invece al terzo posto, e anche Leon Black, patrimonio netto di 5,1 miliardi di dollari e 120 milioni sborsati nel 2012 per L’urlo di Munch al quarto.
Quinta posizione per Eli Broad, descritto dal New Yorker  come “il Lorenzo de’ Medici di Los Angeles”, mentre Charles Saatchi scende al sesto. Nuovi mercati al settimo posto con Rosa de la Cruz, collezionista cubana che con il marito Carlos de la Cruz ha aperto nel 2009 la De La Cruz Collection Contemporary Art Space nel Design District di Miami. La seguono un’altra coppia sudamericana: Patricia Phelps de Cisneros e il marito Gustavo Cisneros, dal 1992 lei fiduciaria del MoMA, ed uno dei membri fondatori e presidente del suo Latin American and Caribbean Fund.
Penultimo posto per La Rubell Family di New York, fondata nel 1964 a New York da Donald e Mera Rubell. La loro collezione? Comprende Keith Haring, Damien Hirst, Jeff Koons, Cindy Sherman, Kara Walker e Andy Warhol, e recentemente è stata esposta al Brooklyn Museum.
Ultimo Steven A. Cohen, che nel 2006 ha pagato 137,5 milioni dollari per di Willem de Kooning Woman III (1952), e nel 2013 ha comprato di Picasso Le Rêve per 155 milioni dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14