Categorie: Speednews

Colori e note di Francesco Patriarca, per trasformare Spazio Nea di Napoli in Tropical House

di - 17 Dicembre 2018
Igres parlava di una retroguardia immutabile, quando ripeteva che «Il disegno è l’integrità dell’arte». Francesco Patriarca dice, invece, che l’arte è l’integrità della natura. “Tropical house”, a cura di Graziano Menolascina e ideato con Gino Solito, è un progetto “site specific” dell’artista romano per Spazio Nea di Napoli. Disegni, fotografie e pittura colorano le bianche pareti dello spazio espositivo, mentre la musica di Miners Apron, riproducendo i suoni della natura, fa da sottofondo all’ambiente, trasformato per l’occasione, con piante e fiori, in una serra tropicale. I lavori esposti sono come un libro esperienziale per l’artista: le serie di fotografie sono un progetto realizzato in omaggio alla “Maison Tropicale” di Jean Prouvé (1901-1984). I disegni su carta, rappresentano piante tropicali, assemblaggi, collage di foglie e piante. Il colore è lasciato libero in un modo disordinato e casuale da Patriarca, allorché dipinge su tela cose che esistono solo in natura. Il colore può fornire la grammatica che è necessaria per esprimere con i molteplici linguaggi la denuncia del cambiamento climatico di cui il mondo tropicale è particolarmente soggetto. Le note di una chitarra, sessione di musica live eseguita da Francesco Patriarca, sono altrettanto indispensabili se vogliamo condurre sulla terra la nuova musica della nostra vita. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2019. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02