Categorie: Speednews

Colori e note di Francesco Patriarca, per trasformare Spazio Nea di Napoli in Tropical House

di - 17 Dicembre 2018
Igres parlava di una retroguardia immutabile, quando ripeteva che «Il disegno è l’integrità dell’arte». Francesco Patriarca dice, invece, che l’arte è l’integrità della natura. “Tropical house”, a cura di Graziano Menolascina e ideato con Gino Solito, è un progetto “site specific” dell’artista romano per Spazio Nea di Napoli. Disegni, fotografie e pittura colorano le bianche pareti dello spazio espositivo, mentre la musica di Miners Apron, riproducendo i suoni della natura, fa da sottofondo all’ambiente, trasformato per l’occasione, con piante e fiori, in una serra tropicale. I lavori esposti sono come un libro esperienziale per l’artista: le serie di fotografie sono un progetto realizzato in omaggio alla “Maison Tropicale” di Jean Prouvé (1901-1984). I disegni su carta, rappresentano piante tropicali, assemblaggi, collage di foglie e piante. Il colore è lasciato libero in un modo disordinato e casuale da Patriarca, allorché dipinge su tela cose che esistono solo in natura. Il colore può fornire la grammatica che è necessaria per esprimere con i molteplici linguaggi la denuncia del cambiamento climatico di cui il mondo tropicale è particolarmente soggetto. Le note di una chitarra, sessione di musica live eseguita da Francesco Patriarca, sono altrettanto indispensabili se vogliamo condurre sulla terra la nuova musica della nostra vita. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2019. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30