Categorie: Speednews

Colosseo di nuovo sotto attacco. Stavolta è “Sabrina”, turista francese, a incidere il proprio nome su una colonna dell’Anfiteatro

di - 12 Febbraio 2017
Certo che non c’è limite al peggio. Vorremmo evitare di fare sermoni, visto che tutti sembrano essere decisamente ferrati in materia di “non si fa”, ma quel che è troppo è troppo.
C’è di nuovo di mezzo il Colosseo, e stavolta non è una bravata da ragazzotti ignoranti, ma da turisti beceri: una francese di 45 anni, infatti, ha inciso il suo nome su un pilastro dell’Anfiteatro Flavio.
La notizia, lanciata pochi minuti fa, sta già facendo il giro del web e siamo sicuri che in un poco tempo arriveranno anche dichiarazioni e prese di posizioni “ufficiali” contro il gesto.
La donna appunto – mica una ragazzina – è stata denunciata dai carabinieri della compagnia piazza Dante per danneggiamento aggravato su edifici di interesse storico e artistico. L’attrezzo usato per scrivere “Sabrina 2017”? Forse una moneta. Una scrittina certo, larga quanto un mattone, nulla in confronto alle sprayate di nero dello scorso gennaio…ma proprio un bel gesto!

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30