Categorie: Speednews

Com’è contemporanea, e un po’ italiana, Beirut: Penone, Gioni e Alemani radunati dall’imprenditore della moda Tony Salamé. Indovinate per cosa

di - 2 Luglio 2015
Il piano di battaglia è stato presentato al Grand Palais di Parigi e, ancora una volta, il Medio Oriente arabo dimostra di avere il coltello dalla parte del manico, quando si tratta di promuovere l’arte contemporanea. Il merito stavolta è di Tony Salamé, fondatore del brand di abbigliamento Aishti, che ha commissionato all’artista statunitense Richard Prince una serie di opere site-specific per i suoi negozi in tutta Beirut. Le installazioni saranno una ventina, completamente inedite. Ma non è finita, perché Salamé ha investito anche qualcosa come 100 milioni di dollari in un nuovo museo-galleria che raccoglierà le opere della sua collezione. Apertura prevista a ottobre, nella zona costiera di Jal el Dib, località vicino alla capitale libanese, su progetto dello studio David Adjaye Associates (già, proprio lo stesso che ha lavorato agli allestimenti dell’ultima Biennale di Venezia).
Ma non è finita, perché a curare la prima mostra sarà Massimiliano Gioni, proponendo come tema l’astrazione, secondo le opere di artisti che vanno da Wade Guyton e Carol Bove. E per il direttore del New Museum si profila anche un incarico successivo, per un’esposizione che “guardarà l’America”. Ma la “Family Businnes” porterà a Beirut anche Cecilia Alemani, che dalla High Line newyorchese passa a un grande terrazzo pubblico sul lungomare, dove tra le altre opere installate vi sarà anche un grande pezzo di Giuseppe Penone. Un po’ d’Italia, insomma, in Libano. Più o meno.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56