Categorie: Speednews

Come dare forma all’indicibile? L’Associazione dello Scompiglio apre una call sulla morte

di - 7 Febbraio 2018
In che modo la visione della morte può condizionare le abitudini quotidiane? Cosa emerge dalla diversità dei rituali funebri? Qual è il limite di ingerenza tra Stato, collettività e individuo, in casi come l’eutanasia e il suicidio? Sono solo alcune delle domande poste dal bando “Della morte e del morire”, call dell’Associazione Culturale dello Scompiglio, aperta fino al 5 marzo 2018.
Dopo l’identità di genere, argomento del precedente bando, l’associazione, che ha già collaborato con personalità come Chiharu Shirota, Teresa Margolles e Regina José Galindo, invita artisti impegnati in ogni ambito, dall’arte visiva a quella scenica e musicale, a confrontarsi con altro un tema di stretta attualità. Da indagare in tutti i suoi aspetti, dalla dimensione socio-politica, con le declinazioni dell’eutanasia, dell’aborto, del suicidio e della pena di morte, a quella ideologica, con le varie derivazioni religiose e mistiche, fino a quella celebrativa, con gli aspetti relativi ai rituali funerari e all’elaborazione del lutto. Ovviamente, obiettivo non è trovare una risposta a qualcosa di profondamente oscuro ma, almeno, trovare il modo di dargli forma, raccontando e rappresentando l’ignoto.
Il bando è aperto a tutti gli artisti, indipendentemente dall’età, nazionalità, esperienza o altra qualificazione. I progetti potranno essere di qualunque dimensione e prevedere qualsiasi durata, da realizzare negli spazi interni o in quelli esterni della Tenuta Dello Scompiglio, nella splendida tenuta nelle campagne di Vorno, in provincia di Lucca. La giuria, composta da Cecilia Bertoni, Michela Giovannelli, Marialucia Carones, Angel Moya Garcia e Antonio Caggiano, valuterà l’attinenza al tema e, con particolare attenzione, i progetti ideati per gli spazi esterni. Qui è possibile scaricare il bando.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia del Santo. Stefano, le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00