Categorie: Speednews

Come dare forma all’indicibile? L’Associazione dello Scompiglio apre una call sulla morte

di - 7 Febbraio 2018
In che modo la visione della morte può condizionare le abitudini quotidiane? Cosa emerge dalla diversità dei rituali funebri? Qual è il limite di ingerenza tra Stato, collettività e individuo, in casi come l’eutanasia e il suicidio? Sono solo alcune delle domande poste dal bando “Della morte e del morire”, call dell’Associazione Culturale dello Scompiglio, aperta fino al 5 marzo 2018.
Dopo l’identità di genere, argomento del precedente bando, l’associazione, che ha già collaborato con personalità come Chiharu Shirota, Teresa Margolles e Regina José Galindo, invita artisti impegnati in ogni ambito, dall’arte visiva a quella scenica e musicale, a confrontarsi con altro un tema di stretta attualità. Da indagare in tutti i suoi aspetti, dalla dimensione socio-politica, con le declinazioni dell’eutanasia, dell’aborto, del suicidio e della pena di morte, a quella ideologica, con le varie derivazioni religiose e mistiche, fino a quella celebrativa, con gli aspetti relativi ai rituali funerari e all’elaborazione del lutto. Ovviamente, obiettivo non è trovare una risposta a qualcosa di profondamente oscuro ma, almeno, trovare il modo di dargli forma, raccontando e rappresentando l’ignoto.
Il bando è aperto a tutti gli artisti, indipendentemente dall’età, nazionalità, esperienza o altra qualificazione. I progetti potranno essere di qualunque dimensione e prevedere qualsiasi durata, da realizzare negli spazi interni o in quelli esterni della Tenuta Dello Scompiglio, nella splendida tenuta nelle campagne di Vorno, in provincia di Lucca. La giuria, composta da Cecilia Bertoni, Michela Giovannelli, Marialucia Carones, Angel Moya Garcia e Antonio Caggiano, valuterà l’attinenza al tema e, con particolare attenzione, i progetti ideati per gli spazi esterni. Qui è possibile scaricare il bando.

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00