Categorie: Speednews

Come far rivivere il mito. Apollo e Dafne attori in un video “di marmo”, stasera al Museo di Roma di Palazzo Braschi

di - 13 Giugno 2013
La metamorfosi forse più celebre e drammatica trasformata in marmo. Questa l’Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini, che seppe tradurre in sublime le parole del grande poeta. Ma stasera qualcosa di nuovo accadrà intorno al gruppo scultoreo, che non ha perso la sua immensa capacità di fascinazione. Al Museo di Roma Palazzo Braschi, stasera, l’inseguimento di Dafne, che si trasforma in alloro ricongiungendosi alla Terra sarà messo in scena da dal progetto di Mojmir Ježek, Bernini’s Apollo e Daphne reloaded in the 4th dimension.  Un “cinema di marmo” nel quale l’artista ha fatto rivivere i movimenti antecedenti la fissità della statua attraverso una serie di fotografie, scattate da Stefano Fontebasso de Martino, e dove il “fermo marmo” di Bernini è il perno su cui far muovere la drammatica sequenza raccontata da Ovidio. Presentato da Claudio Strinati, Dario Evola, il regista Giuliano Montaldo e la giornalista Irene Bignardi, alla proiezione della nuova storia “di marmo” saranno  affiancati brani musicali e passi del libro Primo delle Metamorfosi di Ovidio recitati da Luigi Diberti. Un esperimento di nuova vita, per ridare in qualche modo anche ad Apollo e Dafne, un’ipotetica possibilità per rincontrarsi.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30