Categorie: Speednews

Come far rivivere il mito. Apollo e Dafne attori in un video “di marmo”, stasera al Museo di Roma di Palazzo Braschi

di - 13 Giugno 2013
La metamorfosi forse più celebre e drammatica trasformata in marmo. Questa l’Apollo e Dafne di Gian Lorenzo Bernini, che seppe tradurre in sublime le parole del grande poeta. Ma stasera qualcosa di nuovo accadrà intorno al gruppo scultoreo, che non ha perso la sua immensa capacità di fascinazione. Al Museo di Roma Palazzo Braschi, stasera, l’inseguimento di Dafne, che si trasforma in alloro ricongiungendosi alla Terra sarà messo in scena da dal progetto di Mojmir Ježek, Bernini’s Apollo e Daphne reloaded in the 4th dimension.  Un “cinema di marmo” nel quale l’artista ha fatto rivivere i movimenti antecedenti la fissità della statua attraverso una serie di fotografie, scattate da Stefano Fontebasso de Martino, e dove il “fermo marmo” di Bernini è il perno su cui far muovere la drammatica sequenza raccontata da Ovidio. Presentato da Claudio Strinati, Dario Evola, il regista Giuliano Montaldo e la giornalista Irene Bignardi, alla proiezione della nuova storia “di marmo” saranno  affiancati brani musicali e passi del libro Primo delle Metamorfosi di Ovidio recitati da Luigi Diberti. Un esperimento di nuova vita, per ridare in qualche modo anche ad Apollo e Dafne, un’ipotetica possibilità per rincontrarsi.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49