Categorie: Speednews

Come si arriva alla performance. Centrale Fies lancia la sesta edizione del bando Live Works

di - 19 Febbraio 2018
Aperto, fluido, sociale, politico e pubblico. È il linguaggio della performance che, in tutte le sue sfumature, è al centro della sesta edizione di Live Works, bando internazionale ideato nel 2013 da Centrale Fies in collaborazione con Viafarini. Interamente dedicato ai progetti che mettono in discussione l’idea di performance, anche al di là della centralità del corpo, ibridando discipline ed esperienze, tra sound art, new media art, text-based performance, lecture performance, multimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e workshop, il premio prevede un periodo di residenza, dal 7 al 17 luglio, e un budget di 1.500 euro, per ognuno dei nove progetti selezionati.
Ma Live Works è anche una piattaforma di confronto e di dibattito, visto che verrà supportato tutto il processo di realizzazione dell’opera, sia negli aspetti tecnici che nelle sfumature teoriche. Lo sviluppo sarà accompagnato da attività collaterali e di curatela, come studio visit, critical sessione e reading group. Inoltre, durante la fase di residenza, Centrale Fies metterà a disposizione un tecnico e un responsabile di produzione. Le performance prodotte saranno presentate durante la 38ma edizione di Drodesera, Festival di arti performative che si terrà il 20, 21 e 22 Luglio 2018. In questa occasione i nove progetti saranno visionati e discussi da un board di professionisti internazionali, provenienti da festival, istituzioni, programmi di produzione e residenza e manifestazioni che sostengono e producono la ricerca in ambito performativo. Il board, oltre a valutare la qualità dei lavori presentati, sarà coinvolto attivamente in incontri pubblici e privati con i nove vincitori. I  progetti selezionati potranno inoltre beneficiare di un ulteriore periodo di residenza di 10 giorni presso Centrale Fies, nel periodo compreso tra il 1 agosto 2018 e il 31 dicembre 2018.
Per partecipare, dovete compilare il modulo che potete trovare qui, entro il 2 aprile 2018. Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio: una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02