Aperto, fluido, sociale, politico e pubblico. È il linguaggio della performance che, in tutte le sue sfumature, è al centro della sesta edizione di Live Works, bando internazionale ideato nel 2013 da Centrale Fies in collaborazione con Viafarini. Interamente dedicato ai progetti che mettono in discussione l’idea di performance, anche al di là della centralità del corpo, ibridando discipline ed esperienze, tra sound art, new media art, text-based performance, lecture performance, multimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e workshop, il premio prevede un periodo di residenza, dal 7 al 17 luglio, e un budget di 1.500 euro, per ognuno dei nove progetti selezionati.
Ma Live Works è anche una piattaforma di confronto e di dibattito, visto che verrà supportato tutto il processo di realizzazione dell’opera, sia negli aspetti tecnici che nelle sfumature teoriche. Lo sviluppo sarà accompagnato da attività collaterali e di curatela, come studio visit, critical sessione e reading group. Inoltre, durante la fase di residenza, Centrale Fies metterà a disposizione un tecnico e un responsabile di produzione. Le performance prodotte saranno presentate durante la 38ma edizione di
Drodesera, Festival di arti performative che si terrà il 20, 21 e 22 Luglio 2018. In questa occasione i nove progetti saranno visionati e discussi da un board di professionisti internazionali, provenienti da festival, istituzioni, programmi di produzione e residenza e manifestazioni che sostengono e producono la ricerca in ambito performativo. Il board, oltre a valutare la qualità dei lavori presentati, sarà coinvolto attivamente in incontri pubblici e privati con i nove vincitori. I progetti selezionati potranno inoltre beneficiare di un ulteriore periodo di residenza di 10 giorni presso Centrale Fies, nel periodo compreso tra il 1 agosto 2018 e il 31 dicembre 2018.
Per partecipare, dovete compilare il modulo che potete trovare
qui, entro il 2 aprile 2018.
Qui tutte le informazioni.