Compôte è un progetto espositivo che ospita degli interventi artistici in ambienti domestici. La sua peculiarità è quella di non avere un luogo fisico stabile. Di volta in volta verranno proposti degli artisti che presenteranno un progetto realizzato per l’occasione, cercando di dialogare con l’ambiente che ospita l’allestimento ed elaborando un’idea sul tema della domesticità.
Compôte si presenta in veste di evento breve che avrà luogo periodicamente in diversi spazi abitativi.
Il progetto Compôte verrà accompagnato da una rivista, “Il Magnete”, che vuole essere luogo di dialogo ospitando interventi letterari e grafici e coinvolgendo persone provenienti da diverse aree di interessi ed aventi una particolare attenzione verso le arti visive.
Il primo appuntamento, si è svolto il 20 aprile scorso in Via Della Rocca 27 con la partecipazione di Marco Callea, Irina Novarese e Alessandro Quaranta .
IL secondo appuntamento, vedrà coinvolti gli artisti Alessia Zuccarello e Marco Rabino, accompagnati nell’evento da performance teatrali e musicali, e avrà luogo il prossimo 8 novembre in Via Mazzini 14 casa Belforte, dalle 18.30 alle 22.30 .
Sono previsti altri 4 eventi di Compôte nel corso della stagione 2002/2003.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…