Categorie: Speednews

Con la testa fra le Nuvole. Si lavora a Roma al centro congressi di Massimiliano Fuksas

di - 14 Gennaio 2010


Non solo Maxxi. E non solo Macro. Mentre l’attenzione di tutti a Roma è puntata sui due nuovi musei praticamente pronti per l’inaugurazione, grazie ai quali la Capitale potrà appuntarsi all’occhiello due “fiori” architettonici dai nomi di Zaha Hadid e Odile Decq, c’è un altro rivoluzionario progetto che intanto pronuncia i suoi primi “vagiti”.
Si tratta della famosa Nuvola di Massimiliano Fuksas, il centro congressi progettato all’Eur che si annuncia come una delle opere architettoniche più visionarie e “artistiche” che siano in cantiere in italia. “Un nastro, elemento ricorrente anche in altri progetti – la definiva lo stesso Fuksas in un’intervista a Exibart -. Ho lavorato molto su questa forma che si piega e si modifica, che ha la stessa giacitura, che disegna e organizza gli spazi interni”.
Ora il cantiere è aperto, e il futuristico progetto inizia a prendere forma: vi aggiorneremo con step periodici sull’avanzamento dei lavori…

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38