Categorie: Speednews

Confessione laica, dall’alba al tramonto. A Vinci, la performance di Reverie

di - 5 Luglio 2018
Raccogliere frammenti della coscienza e della memoria, sedimentati nelle esperienze degli individui, per costruire una nuova narrazione. È quanto farà Reverie, giovane performer toscana, per CUM-Confessione Unica Memoria, azione che si terrà l’11 luglio, dall’alba al tramonto, su una collina in località Ceoli, alle porte di Vinci, luogo d’origine dell’artista.
Per arrivare a questo antico confessionale, si dovrà compiere un breve percorso a piedi e, una volta arrivati, avrà inziio una conversazione individuale, tra l’artista e lo spettatore, durante la quale i temi affrontati non saranno religiosi ma esclusivamente civili, quotidiani, tra esperienze personali e comuni, appartenenti al proprio vissuto o in relazione a quel luogo. Da due anni, infatti, Reverie elabora progetti di performance per studiare l’interazione fra pubblico e opere, alla ricerca di una nuova forma di sensibilità. Il pubblico sarà accolto da una lettera e, al termine dell’incontro, verrà donata una talea di rosa che i visitatori saranno liberi di piantare ovunque preferiranno o farne ciò che desiderano, donarla a loro volta o lasciarla nel confessionale.
Da questa performance scaturiranno un video, una serie di ventiquattro foto e un’opera fisica di sintesi delle testimonianze.

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30