Categorie: Speednews

Confessione laica, dall’alba al tramonto. A Vinci, la performance di Reverie

di - 5 Luglio 2018
Raccogliere frammenti della coscienza e della memoria, sedimentati nelle esperienze degli individui, per costruire una nuova narrazione. È quanto farà Reverie, giovane performer toscana, per CUM-Confessione Unica Memoria, azione che si terrà l’11 luglio, dall’alba al tramonto, su una collina in località Ceoli, alle porte di Vinci, luogo d’origine dell’artista.
Per arrivare a questo antico confessionale, si dovrà compiere un breve percorso a piedi e, una volta arrivati, avrà inziio una conversazione individuale, tra l’artista e lo spettatore, durante la quale i temi affrontati non saranno religiosi ma esclusivamente civili, quotidiani, tra esperienze personali e comuni, appartenenti al proprio vissuto o in relazione a quel luogo. Da due anni, infatti, Reverie elabora progetti di performance per studiare l’interazione fra pubblico e opere, alla ricerca di una nuova forma di sensibilità. Il pubblico sarà accolto da una lettera e, al termine dell’incontro, verrà donata una talea di rosa che i visitatori saranno liberi di piantare ovunque preferiranno o farne ciò che desiderano, donarla a loro volta o lasciarla nel confessionale.
Da questa performance scaturiranno un video, una serie di ventiquattro foto e un’opera fisica di sintesi delle testimonianze.

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30