Categorie: Speednews

Confessione laica, dall’alba al tramonto. A Vinci, la performance di Reverie

di - 5 Luglio 2018
Raccogliere frammenti della coscienza e della memoria, sedimentati nelle esperienze degli individui, per costruire una nuova narrazione. È quanto farà Reverie, giovane performer toscana, per CUM-Confessione Unica Memoria, azione che si terrà l’11 luglio, dall’alba al tramonto, su una collina in località Ceoli, alle porte di Vinci, luogo d’origine dell’artista.
Per arrivare a questo antico confessionale, si dovrà compiere un breve percorso a piedi e, una volta arrivati, avrà inziio una conversazione individuale, tra l’artista e lo spettatore, durante la quale i temi affrontati non saranno religiosi ma esclusivamente civili, quotidiani, tra esperienze personali e comuni, appartenenti al proprio vissuto o in relazione a quel luogo. Da due anni, infatti, Reverie elabora progetti di performance per studiare l’interazione fra pubblico e opere, alla ricerca di una nuova forma di sensibilità. Il pubblico sarà accolto da una lettera e, al termine dell’incontro, verrà donata una talea di rosa che i visitatori saranno liberi di piantare ovunque preferiranno o farne ciò che desiderano, donarla a loro volta o lasciarla nel confessionale.
Da questa performance scaturiranno un video, una serie di ventiquattro foto e un’opera fisica di sintesi delle testimonianze.

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30