Categorie: Speednews

“Considerazioni Intempestive” sull’arte contemporanea, in un castello della riviera ligure. Lasciandosi ispirare da Friedrich Nietzsche e dall’urgenza del presente

di - 30 Giugno 2016
Se è vero che di storie dell’arte ancora se ne devono scrivere, come spiegava Lea Vergine in un vecchio testo, è altrettanto vedere che la “febbre” del presente deve essere anche raccontata, leggendo l’arte mescolando altre discipline, mettendo insieme pensieri eterogeneei e derivati da saperi spesso differenti ma collimanti.
Ecco cosa si propongono di fare le “Considerazioni Intempestive”, ispirate nel titolo dall’omonimo volume di Friedrich Nietzsche, scritto negli anni ’70 dell’ottocento.
Da domani, al Castello di Noli (riviera ligure di ponente), grazie al sostegno di Fondazione Culturale Sant’Antonio, si riveleranno una serie di conversazioni sull’Arte Contemporanea, a cura di Gloria Bovio e Massimo Recalcati, per indagare meccanismi di comprensione, per gettare una luce sull’essere artista e sull’importanza della sua individualità a partire dal Novecento, sullo sfondo della psicoanalisi freudiana che ne ha fornito le chiavi interpretative.
Il pittore (nella foto sopra un particolare di un’opera) Giovanni Frangi, lo scultore Randy Klein e Leonardo Sangiorgi, fondatore di Studio Azzurro; lo storico dell’architettura Andrea Canziani, gli storici dell’Arte Giovanni Agosti, Marco De Marinis e Stefano Zuffi, il filosofo Diego Fusaro e la scrittrice Valeria Parrella, saranno le voci che si alterneranno il prossimo 2, 8 e 15 luglio nella suggestiva cornice, per scoprire anche meccanismi di inclusione ed esclusione che dall’arte si possono generare, per una panoramica su quelle chiavi di lettura capaci di tenerci lontano da quella sensazione di disorientamento che spesso proviamo di fronte al contemporaneo e ai suoi stilemi. E perché il diavolo non è mai così brutto come lo dipinge.

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00