Categorie: Speednews

Contaminazioni arte e poesia, a Firenze

di - 4 Aprile 2002

Nuovo appuntamento con “Oltre frontiera”
incontri tra arte e poesia negli spazi di ‘GIA’ VIA NUOVA per l’arte contemporanea’ Firenze, Via del Porcellana 1/r

L’idea
Promossi da Fabrizio Guidi Bruscoli, Franco Ionda e Salvatore Mazza, gli eventi proposti in questa sede riuniscono in un linguaggio comune mondi creativi diversi, quali la scrittura e le arti visive, in un territorio di
percezione situato come titolano gli eventi “oltre frontiera”, dove tale frontiera è quella dei limiti che noi stessi ci diamo davanti all’opera d’arte.

Il nuovo appuntamento
dal 4 al 13 aprile 2002
NICO ORENGO, PAOLO SALVATORE DI LEONARDO E MUTUS LIBER
Vernissage: 4/4 alle 18.30

MUTUS LIBER (il cui nome deriva dal seicentesco Libro Muto alchemico) è un gruppo di artisti costituito a Torino nel 1979 da Tiziana Arnaboldi (Cantù, 1956), Paolo Salvatore Di Leonardo (Torino, 1955/1995) e Rosamaria Galeone (Grottaglie, 1957). Nei primi anni la sua attività si è sviluppata soprattutto nel campo del teatro d’arte, attraverso una serie di azioni/installazioni presentate in Italia e in Europa. Contemporaneamente Mutus Liber ha fondato lo spazio d’arte Marginalia aperto ad artisti internazionali che vi hanno realizzato mostre, performance, poesie, riviste e film fino al 1987.
Negli anni successivi Mutus Liber ha realizzato lavori sempre più indipendenti dall’azione teatrale: la specificità dei suoi ambienti e delle sue sculture è nel legame con un sapere misterioso della mano, un operare silenzioso a cui le misteriose tavole del “Libro Muto” sembrano alludere.
Perfettamente coerente con questo spirito è “Pharmakon”, l’opera creata per “Oltre frontiera”.

NICO ORENGO è nato a Torino nel 1944, ma il motivo ispiratore di molte delle sue opere è la costa ligure. La sua ultima pubblicazione è “L’allodola e il Cinghiale”, 40 pagine di testo scritte nel 2001 per la Einaudi. Dal 1966 affianca alla sua attività narrativa numerosi libri di poesie, tra cui il recente “Spiaggia, sdraio e solleone”.
Dal 1977 è responsabile dell’inserto culturale Tuttolibri de “La Stampa”.
Nel 1993, in collaborazione con l’Università di Genova, ha ideato il Premio Hanbury – La Mortola, dedicato allo studio e alla salvaguardia del paesaggio.

La mostra rimarrĂ  aperta fino al 13 aprile (domenica solo su appuntamento) dalle 16 alle 19.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". SarĂ  uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten HĂśller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten HĂśller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32