Categorie: Speednews

Contanti? No, moneta digitale. La Moniker Art Fair di Londra si fa rivoluzionaria, e a ottobre i collezionisti potranno pagare le opere in bitcoin

di - 28 Agosto 2015
Che sia una delle fiere più importanti per l’Urban Art, di fronte a certe notizie, passa in secondo piano. O forse no, perché così come promuove l’arte dei “graffiti”, per semplificare i termini, la Moniker Art Fair di Londra prende in considerazione la possibilità di diventare in qualche modo “attivista” di una particolare forma economica: quella che permette il pagamento con moneta digitale.
Di che stiamo parlando? Di quelli che vengono chiamati i bitcoin, ovvero la moneta elettronica creata nel 2009 e che non fa uso di una banca centrale ma di un database distribuito tra i nodi della rete, che sì tiene traccia delle transazioni, ma che rendono impossibile per qualunque autorità, governativa o meno, sia di bloccarne il flusso, sia di sequestrare bitcoin ai legittimi possessori o di svalutare il sistema creando nuova moneta.
Tantomeno risulta impossibile controllarne il valore a causa della natura “decentralizzata”, in quello che è il metodo di creazione della valuta.
Verrebbe da dire che si tratta di roba da hacker quasi, ma certamente è un incentivo – seppur di non facile comprensione all’atto pratico, del funzionamento del sistema – per i collezionisti più scaltri.
E così dal 15 al 18 ottobre alla Old Truman Brewery, a East London, forse si darà un nuovo inizio al mercato dell’arte, per la prima volta in una fiera. Non sotterraneo, ma visibile solo agli “addetti ai lavori”.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28