Categorie: Speednews

Continental Breakfast, la colazione mitteleuropea si dà appuntamento a Lubiana

di - 31 Agosto 2005

Nuova tappa per Continental Breakfast, il progetto organizzato e portato avanti da un gruppo di istituzioni di quattordici paesi dell’Europa centro orientale con l’obbiettivo di presentare gli artisti provenienti dall’Europa dell’Est. Dopo il simposio a Venezia, poche ore prima dell’inaugurazione della Biennale d’Arte, l’iniziativa -che ha come capitale ideale Trieste- si sposta a Lubiana (le prossime tappe? Tallin e Maribor) con una serie di eventi dal titolo Memory (W)hole. Saranno coinvolti artisti, teorici e curatori da sedici paesi europei. E dunque conferenze, performance ed una mostra, risultato dei progetti indipendenti curati dalle singole istituzioni partecipanti. Qualche nome? Dal Ludwig di Budapest all’Institute of Contemporary Art d Sofia, dal Belgrade Cultural Centre all’italianissima Villa Manin e molti altri.


Memory (W)hole
Ljubljanski grad/Castello di Lubiana
apertura performance: 2-4 Settembre, a partire dalle ore 16.00
apertura mostra: 5 – 24 settembre 2005
catalogo a cura di Barbara Novakovic Kolenc
organizzatori: Muzeum, Institute for Art Production, Distribution and Publishing, in coproduzione col Festival Ljubljana ed in collaborazione con Kiberpipa K 6/4, Galerija Kapelica, Atelje 2050
ideazione: Trieste Contemporanea – Tel 040 639187. Fax 040 367601. tscont@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30