Categorie: Speednews

Contro la violenza sulle donne. La Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli mostra il dietro quinte del film “Per Amor Vostro” alla Intragallery di Napoli. Per beneficenza

di - 14 Febbraio 2016
L’amore totalmente al femminile e per il sociale, nel giorno che ne celebra la sua essenza. In questo modo si può sintetizzare l’iniziativa presentata dalla galleria d’arte contemporanea Intragallery. Oggi viene inaugurata la mostra “Per Amor Vostro”, personale fotografica di Alessandra Cardone curata da Chiara Reale, in favore della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli.
All’interno delle sale verranno esposte una selezione degli scatti della fotografa, realizzati durante le riprese dell’omonimo film e che ripropongono attimi di scena e momenti dei dietro le quinte della pellicola, tenendo sempre in primo piano la particolare sensibilità dell’artista. Entrata in profonda sintonia sia con gli attori che con tutti i collaboratori che si sono alternati sul set, Alessandra Cardone si è mossa indisturbata, riuscendo a cogliere gli attimi con profonda naturalezza. Nelle sue immagini, sono state riportate la realtà, rielaborata secondo l’interpretazione necessaria al messaggio del film e, allo stesso tempo, tutta la bellezza dei luoghi e la delicatezza delle emozioni reali e sceniche.
Protagonista del film di Giuseppe Gaudino è una donna, interpretata da Valeria Golino, schiacciata da una realtà soffocante che la fa sentire debole e invischiata in un mondo di violenza e illegalità che non ha via d’uscita se non l’accettazione. I colori delle fotografie scelti da Alessandra Cardone sono freddi, soffusi, saturati al limite con il bianco/nero, e riescono a rievocare l’idea del regista di raccontare la storia di una donna che trova la forza di affrontare le sue paure e le regole non scritte, imposte da consuetudini accolte come leggi di una società non autorizzata.
L’iniziativa di Intragallery è stata voluta per dar forza a molte altre donne invischiate in storie simili. La mostra prevede l’esposizione di fotografie di diversi formati e in edizioni limitate, il cui ricavato delle vendite verrà devoluto alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, con l’intento di allestire una biblioteca con un angolo dedicato alla lettura, secondo le indicazioni del Direttore della struttura, Stella Scialpi. (Michela Sellitto)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30