Categorie: Speednews

Copimismo, l’ultima, vera religione dei nostri giorni. La Svezia l’ha ufficializzata. La pirateria non è più peccato. Anzi è un sacramento.

di - 9 Gennaio 2012
Che cosa direbbe Richard Prince, artista americano che dal 1975 si appropria di fotografie “rubate” ad altri autori, e che per questo appena qualche giorno fa è stato violentemente bachettato? E chissà che ne pensa Cattelan, che alla mostra del Guggenheim ha esposto una serie di targhe di studi professionali trafugate a Forlì nei primi anni novanta? E Nicholas Burriad riscriverebbe alcuni passi del suo “Post-Production” sulle basi del neonato movimento “Copimista”?
Vi state chiedendo se abbiamo scovato una nuova corrente? Beh, potrebbe sembrare una versione moderna dell’Appropriazionismo. Ma che accidenti è il Copimismo? É il sacrosanto diritto, ufficializzato in Svezia, di appropriarsi di musica, immagini e film anche illegalmente. Sì, illegalmente. Nello statuto sul sito web del nuovo dogma religioso si legge: «l’informazione e’ santa, e copiarla è un sacramento centrale per l’organizzazione e i suoi membri», alla faccia di tutte le leggi su copyright e diritti d’autore. Va da sé che dal momento che si sceglie di copiare qualcosa è possibile, e necessario, divulgarle e modificarle. E se queste modifiche aggiungono valore all’originale, allora si può parlare di opera d’arte. Che non è perseguibile per legge, secondo quanto riferito negli anni ‘90 dal giudice Nelson Leval su “Law Review”. Ma beghe legislative a parte, quello che importa è che, tra Google, Facebook e youtube, la religione di oggi è stata definitivamente ufficializzata. Almeno nella sempre moderna Svezia. (matteo bergamini)

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30