Se ne sentiva mormorare già da qualche tempo, ed ora la notizia è certa: Venezia avrà una fiera d’arte contemporanea, la Cornice Art Fair. Quando? Che domanda, nei giorni del vernissage della Biennale Arti Visive, dal 6 al 10 giugno 2007, per la precisione. Quando tutto il globo ha gli occhi puntati sulla laguna. E sarà proprio questo il punto di forza su cui punterà la rassegna, la presenza internazionale di collezionisti, critici e curatori durante i primi giorni della Biennale. Ancora le informazioni disponibili sono abbastanza sommarie, ma si sa che la location sarà un grande padiglione nell’area del Tronchetto, il fulcro della mobilità per la città, la zona alle porte di Venezia nota per ospitare gli unici parcheggi per chi si avventuri oltre il ponte di Santa Lucia. La fiera, che sarà articolata in una serie di stand di varie dimensioni, garantirà un costante collegamento con i Giardini della Biennale grazie a un servizio di navetta privata. Per avere maggiori informazioni occorrerà aspettare almeno gennaio, quando scadrà il termine per le adesioni delle gallerie d’arte. Certo, il fatto che a distanza di tre giorni dalle date annunciate inauguri anche Art Basel, pone parecchi dubbi sulle possibilità di partecipazione, almeno per i big…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…