Categorie: Speednews

Cortigiana o moglie fedele? Da un nuovo libro ancora ipotesi sulla Gioconda

di - 5 Ottobre 2009
Il testo potrebbe contribuire a togliere ogni dubbio residuo su uno dei “romanzi” che periodicamente impegnano storici e critici d’arte, ovvero l’identità della giovane donna ritratta da Leonardo.
Rispettabile moglie di un ricco mercante e, allo stesso tempo, musa ispiratrice di Giuliano, all’epoca giovane rampollo dei Medici: è così che Josephine Rogers Mariotti, storico d’arte e docente universitario (Duke, Michigan e Wisconsin), descrive ora Lisa Gherardini, ossia la Gioconda. E lo fa nel volume Monna Lisa. La ‘Gioconda’ del Magnifico Giuliano, lavoro che il professor Antonio Natali, direttore degli Uffizi di Firenze, ha voluto nella collana I Grani di Polistampa.
La ricercatrice americana dimostra con fonti documentarie inedite, rinvenute principalmente presso il Monastero di Sant’Orsola e l’Archivio di Stato di Firenze, la forte vicinanza della famiglia del Giocondo con i Medici e dunque concilia le due principali teorie: quella basata sulle Vite di Giorgio Vasari, che identifica nella modella la moglie di Francesco del Giocondo, e quella fondata sulla testimonianza del 1517 di Antonio de Beatis, segretario del Cardinale Luigi D’Aragona, che vuole il ritratto commissionato da Giuliano de’ Medici.
Cortigiana o moglie fedele? Buona lettura…

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00