Categorie: Speednews

Cose che succedono, stavolta negli Stati Uniti. Un addetto alle pulizie smantella una vera e propria installazione pubblica, convinto che sia spazzatura

di - 21 Giugno 2015
Stavolta c’è voluta parecchia fantasia. Sì, perché l’inserviente che a Madison, negli Stati Uniti, si è armato di martello e ha fatto a pezzi l’intervento pubblico dell’artista newyorchese Jim Osman, forse più che per eccesso di zelo andrebbe processato per non aver distinto una panchina da un cumulo di monnezza.
E così, da oggi, abbiamo una nuova storia da annoverare tra i netturbini di musei o comuni che lanciano nel cassonetto opere. Peccato che il pezzo di Osman fosse all’interno del percorso della mostra “Sculpture Mile”, organizzata dalla Fondazione no-profit Hollycroft. Valore 10mila dollari, il pezzo era appunto una panchina sagomata e rivestita con erba artificiale, ispirata dai disegni dell’architetto francese Le Corbusier; una vera e propria chaise longue rivisitata, e nemmeno da un perfetto sconosciuto visto che l’artista lavora con la Lesley Heller Gallery nel Lower East Side, e insegna alla Parsons School.
Pazienza se per molti l’arte contemporanea è spazzatura, e pazienza se i collezionisti se la pagano a peso d’oro: qualche volta bisognerebbe aprire gli occhi e guardare alle forme, anche. Ora, pare, il pezzo verrà ad ogni modo riassemblato.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica: il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38