Il titolo, tratto da un celebre romanzo dello scrittore portoghese Josè Saramago, sottolinea la particolare natura del luogo che ospita la mostra, un convento del Seicento immerso nel paesaggio marchigiano. Parliamo di Memoriale dal Convento. Enzo Cucchi: disegni e ceramiche, a cura di Ludovico Pratesi e Emanuela Nobile Mino, che si inaugura presso il convento dei Servi di Maria di Monteciccardo, in provincia di Pesaro. Nelle antiche celle dei monaci, affacciate su un semplice chiostro di mattoni, sono esposti una trentina di disegni ed alcune sculture in ceramica di Enzo Cucchi, opere che testimoniano l’aspetto più intimo della sua produzione artistica. Immagini fiabesche e surreali, ispirate da miti e leggende della terra marchigiana, insieme ad alcune intense e preziose sculture di piccole dimensioni, legate alla tradizione della ceramica, ancora viva nel territorio di Pesaro.
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…