Categorie: Speednews

Culture Center griffato Vuitton, risorge a Roma lo Spazio Etoile

di - 7 Giugno 2009

Milleseicento metri quadrati distribuiti su tre livelli, con una larga fetta destinata a spazi commerciali, ma con una forte vocazione culturale, con una sala cinema e una libreria che ospiteranno eventi, mostre, presentazioni, rassegne cinematografiche. Questo il futuro dello Spazio Etoile, storico ex cinema di piazza San Lorenzo in Lucina a Roma, edificio costruito da Marcello Piacentini e da una diecina d’anni di proprietà di Roberto Memmo, adibito a eventi vari non coordinati. La Maison Louis Vuitton vi aprirà una “boutique culturale”, la sua settima al mondo dopo quelle di San Francisco, New York, Parigi, Taiwan e le due di Hong Kong. Uno spazio fortemente orientato all’arte contemporanea, che probabilmente avrà un direttore artistico dedicato, come per quello degli Champs Élysées a Parigi. Il progetto rientra nell’accordo di programma siglato dalla Regione Lazio con il Comune di Roma per la riconversione dell’ Etoile, nell’ambito di una completa riqualificazione di piazza San Lorenzo in Lucina. La ristrutturazione della struttura, per la quale probabilmente giungerà a Roma qualche star dell’architettura, costerà oltre 3 milioni di euro e sarà tutta a carico di privati. Se a Venezia insomma imperversa Pinault, a Roma risponde Bernard Arnault!

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi piĂą iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacitĂ  della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto piĂą di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perchĂ© per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30