Culture Club è una nuova rubrica radiofonica in onda ogni venerdì alle ore 14:35 all’interno nel noto programma musicale Patchanka in onda dalle frequenze di Popolare Network e condotto da Marina Petrillo (dagli studi di Milano) ed Elisa Graci (da Radio Città del Capo di Bologna).
La rubrica, a cura di Marco Altavilla, vuole essere una sorta di piccola vetrina radiofonica dedicata ai giovani protagonisti della creatività italiana ed internazionale con una particolare attenzione per l’arte contemporanea, la letteratura, e il teatro sperimentale.. L’idea è quella di proporre ad un pubblico (con un target che va dai 15 ai 25 anni) di giovani appassionati di musica quelle espressioni culturali – normalmente diffuse esclusivamente da media specializzati – in un luogo popular e di massa come la radio.
Il tentativo è di tradurre linguaggi prettamente visivi in una serie di suggestioni e rimandi sonori e musicali, attraverso brevi autoritratti dove i protagonisti saranno invitati a parlare in modo da rendere appetibili e fruibili le loro ricerche. Ma non solo, ci sarà inoltre occasione di trasmettere brevi radiodrammi, performances sonore e readings. In fine Culture Club proporrà una segnalazione settimanale di eventi, mostre o festival come suggerimento per i più curiosi.
Il primo appuntamento di venerdì 4 ottobre ha visto come protagonisti Patrick Tuttofuoco, giovane artista milanese, tra i più accreditati del panorama italiano, e Tommaso Previdi che con il progetto di musica elettronica BHF insieme a Rocco Pirovano collabora con Tuttofuoco dando vita a suggestive installazioni visive e sonore. Venerdi 11 Ottobre, invece, è stata la volta di Paolo Ferrarini, ricercatore presso il Future Concept di Milano, a parlarci della nuova e curiosa figura professionale del Cool Hunter (alla lettera Cacciatore di tendenze) che armato di macchina fotografica perlustra le strade e i locali di tutto il mondo a catturare segnali e cambiamenti del costume.
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…
Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…