Culture Club è una nuova rubrica radiofonica in onda ogni venerdì alle ore 14:35 all’interno nel noto programma musicale Patchanka in onda dalle frequenze di Popolare Network e condotto da Marina Petrillo (dagli studi di Milano) ed Elisa Graci (da Radio Città del Capo di Bologna).
La rubrica, a cura di Marco Altavilla, vuole essere una sorta di piccola vetrina radiofonica dedicata ai giovani protagonisti della creatività italiana ed internazionale con una particolare attenzione per l’arte contemporanea, la letteratura, e il teatro sperimentale.. L’idea è quella di proporre ad un pubblico (con un target che va dai 15 ai 25 anni) di giovani appassionati di musica quelle espressioni culturali – normalmente diffuse esclusivamente da media specializzati – in un luogo popular e di massa come la radio.
Il tentativo è di tradurre linguaggi prettamente visivi in una serie di suggestioni e rimandi sonori e musicali, attraverso brevi autoritratti dove i protagonisti saranno invitati a parlare in modo da rendere appetibili e fruibili le loro ricerche. Ma non solo, ci sarà inoltre occasione di trasmettere brevi radiodrammi, performances sonore e readings. In fine Culture Club proporrà una segnalazione settimanale di eventi, mostre o festival come suggerimento per i più curiosi.
Il primo appuntamento di venerdì 4 ottobre ha visto come protagonisti Patrick Tuttofuoco, giovane artista milanese, tra i più accreditati del panorama italiano, e Tommaso Previdi che con il progetto di musica elettronica BHF insieme a Rocco Pirovano collabora con Tuttofuoco dando vita a suggestive installazioni visive e sonore. Venerdi 11 Ottobre, invece, è stata la volta di Paolo Ferrarini, ricercatore presso il Future Concept di Milano, a parlarci della nuova e curiosa figura professionale del Cool Hunter (alla lettera Cacciatore di tendenze) che armato di macchina fotografica perlustra le strade e i locali di tutto il mondo a catturare segnali e cambiamenti del costume.
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…