Categorie: Speednews

Curatori cercansi. Tre temi per tre anni nel futuro del festival FotoGrafia di Roma

di - 22 Novembre 2009
Il rapporto tra la fotografia e l’editoria. Il rapporto tra la fotografia e i new media. Il rapporto fra la fotografia e l’arte contemporanea. Sono queste le aree di sviluppo individuate dal festival FotoGrafia di Roma che, superati gli scogli che lo scorso anno ne mettevano in forse la stessa sopravvivenza, ora guarda al futuro con determinazione e spirito programmatico. Sostenuto dal crescente successo del mezzo fotografico nel panorama espressivo contemporaneo, testimoniato da grandi mostre, fiere e festival che si vanno moltiplicando.
Il futuro più prossimo prevede dunque per FotoGrafia un bando triennale, mediante il quale saranno individuati tre guest curators incaricati di sviluppare le tematiche individuate.
Il rapporto fra la fotografia e il mondo dell’editoria nelle sue diverse forme di divulgazione e distribuzione, con particolare riferimento – oltre a giornali e riviste, cataloghi e pubblicazioni – al mondo dell’editoria web ovvero siti, blog e social network. L’evoluzione del linguaggio della fotografia in rapporto – oltre che al video, alle immagini in movimento e alle performance – al web e alle sue potenzialità, tenendo conto delle caratteristiche di interattività, geolocalizzazione, simultaneità e ubiquità. Le relazioni fra la fotografia e il sistema dell’arte contemporanea, in particolar modo analizzando le condizioni per accedervi attraverso il dialogo con le gallerie private, il mondo del collezionismo, musei, fiere e fondazioni che ne costituiscono il mercato di riferimento.
Ogni curatore avrà l’incarico di seguire una delle tre aree sopra indicate, tenendo conto degli indirizzi generali quali la valorizzazione di talenti emergenti, la qualità dei contenuti e l’innovazione della proposta. L’incarico riguarda le prossime 3 edizioni del Festival, non è rinnovabile e prevede compiti di ricerca e sviluppo su base triennale dei contenuti artistici della manifestazione.
Le candidature – che dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2009 – saranno valutate da una commissione composta da Luca Massimo Barbero, direttore MACRO, Marco Delogu, attuale direttore artistico del Festival e Emiliano Paoletti, Direttore di Zoneattive. Per una volta, insomma, pare che dei curatori verranno selezionati, fatti lavorare e retribuiti (10mila euro a testa, il compenso) in un contesto di trasparenza e meritocrazia, al di fuori delle ‘solite’ logiche…

link correlati
Per scaricare il bando


Per inviare le candidature: info.za@palaexpo.it
Web: www.fotografiafestival.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02