Categorie: Speednews

Curva del Lecce? E i tifosi del Bari minacciano la foto esposta…

di - 2 Novembre 2008

Avrebbe potuto ritrarre i soggetti più agghiaccianti e violenti, dalle “morgue” di Andres Serrano, all’autoritratto tumefatto di Nan Goldin, al sangue di Franko B. Ma quella foto non avrebbe mai attirato su di sé tanto livore, deprecazione, minacce di spaccare tutto. È Unonessunoecentomila, di Francesca Speranza, una foto che ritrae la curva dei tifosi leccesi allo stadio di Via Del Mare, esposta a Bari presso la Sala Murat, per la terza edizione della mostra Gap – Giovani Artisti Pugliesi, curata da Lia De Venere, Marilena Di Tursi e Antonella Marino. Un gruppetto di ultras, evidentemente alieni alle motivazioni artistiche, si sono soffermati sugli aspetti “contenutistici”, in un certamente involontario accesso di neorealismo critico. Che non ha loro impedito di apostrofare malamente le curatrici dell’allestenda mostra, minacciando di sfasciare tutto se l’invereconda rappresentazione dei rivalissimi cugini calcistici non fosse sparita dalla parete. Il cospicuo afflusso di polizia al vernissage ha impedito che si passasse alle vie di fatto…

[exibart]

Visualizza commenti

  • complimenti all'autrice della foto in questione, davvero un ottimo lavoro. anche l'opera vincitrice della prima edizione di gap nel 2004, la falsa volante della polizia parcheggiata nella città vecchia da francesco arena, fu presa d'assalto dagli abitanti infastiditi dall'intervento critico dell'artista.

  • E' davvero incredibile la reazione suscitata...da non credere che ci si possa accanire tanto verso qualcuno senza un motivo reale degno di nota...Ma sappiamo bene che due cose sono infite...l'universo e..

  • ...è una bufala,nessuno s'è lamentato di niente o almeno non nella maniera enfatizzata del testo...tra l'altro di questi rimandi a Goldin,Serrano,non capisco la pertinenza.
    ..non è che hanno già scelto la vincitrice e stanno solo creando rumor??io credo di si.

  • ahahahahah...al vernissage io non ho visto polizia...ahahahahahah!!
    complimenti a Francesca Speranza...

  • Sarebbe gradito che si verificasse la veridicità delle informazioni prima della pubblicazione.
    Come si è già detto, infatti, nulla di quanto è scritto è accaduto al vernissage.
    Facile buttar fango, no?

  • il bari aaaaaaaaaa....il lecce bbbbbbbbbbb.... lecce-gallipoli siete pronti? e sono sicuro che avrete palate forte

  • e gli e'andata mlt bene agli organizzatori ke quella foto e'stata solo strappata da tifosi baresi perke'poteva andare molto peggio,sapete come sono i baresi nei confronti dei "conigli" leccesi sopratutto gli ultras biancorossi:queste cose nn si accettAno-a lecce credo che una foto del genere non susciterebbe nulla ma BAri e'molto molto molto ma molto diverso-ma poi dico io come gli viene in testa a qst gente di mettere una foto del genere a barivecchia??ma dico io la mettessero a poggiofranco ma nn a barivecchia daiii non e'possibile.....raga' un saluto a tutti sempre FORZA BARI by antonio da bitritto

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30