Categorie: Speednews

Da Depero alla mixologia. Alla Galleria Campari, un viaggio tra arte e curiosità

di - 21 Febbraio 2018
Cosa succede a mettere insieme arte e mixologia? Non lo sappiamo e proprio questo è il bello degli incontri proposti da Galleria Campari nell’ambito di Art & Mixology, un tour tra manifesti iconici e oggetti vintage usati nei migliori bar, con la sapiente guida di uno storico dell’arte e di un esperto di mixologia, ovvero, la scienza del mescolare elementi per creare bevande. Per un cocktail ben bilanciato e ricco di curiosità, dagli epigoni dell’aperitivo agli speakeasy del proibizionismo, dalle polibibite futuriste all’evoluzione tecnica degli shaker. E a conclusione di ogni tour, sarà proposta anche una esperienza di degustazione a cura di Campari Academy, per un’immersione totale nel mondo del notissimo marchio che, nella sua storia, ha collaborato con artisti, designer e registi. L’archivio della galleria Campari, aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3mila opere su carta, soprattutto affiche originali della Belle Époque ma anche manifesti e grafiche pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo, oltre a caroselli e spot di noti registi, come Federico Fellini e Singh Tarsem, e oggetti firmati da designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e Matteo Ragni.
Il primo incontro di Art & Mixology si terrà il 6 marzo, per proseguire fino a dicembre 2018, con un appuntamento al mese. Inoltre, la Galleria Campari parteciperà alla seconda edizione di Museocity, l’iniziativa curata dall’omonima associazione che, dal 2 al 4 marzo, proporrà un ricco programma di iniziative culturali in diversi luoghi di Milano. Per informazioni e prenotazioni, potete inviare una mail a galleria@campari.com.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49