Categorie: Speednews

Da ex mattatoio a contenitore espositivo. Arte, musica e teatro a Milano allo Spazio Pervinca

di - 3 Febbraio 2009
Singolare è lo spazio espositivo: Spazio Pervinca, un ex mattatoio con tanto di montacarichi, bilancia e grossi lavabi che ancora riecheggiano antichi riti sacrificali. Per esorcizzare le sanguinose liturgie del passato, Simone Ugolini (in arte Yes) l’ha trasformato in open space, adibendone una parte ad abitazione privata e un’altra a spazio espositivo. L’idea è di fare di questo spazio anomalo nel multietnico quartiere Isola di Milano un crocevia di eventi, mostre, incontri dove, grazie anche ai social networks, giovani artisti possono esprimersi e incontrarsi liberamente, senza filtri e vincoli tematici. E sul filo dell’inconsistente virtuale della nuova rete di connessioni si sviluppa il percorso del prossimo evento ospitato nello spazio. Nulla se non la mera casualità del fato, nulla se non la coincidenza fortuita di trovarsi nello stesso posto, alla stessa ora: tutto questo è “Oh, no!” esperimento autoprodotto e autogestito d’arte contemporanea, dove il comune denominatore degli artisti è la libertà espressiva. Elisa Bertolotti, Maristella Mangipinto, Ruggiero Mascolo e Stefano Santoro intrecciano le loro opere, installazioni e performance ludiche, in cui cinismo e realismo quotidiano si mescolano in una sorta di divertissement contemporaneo fresco e coinvolgente. All’inaugurazione la svizzera secsy Thérèse Mariarosa Krause distribuirà i Biglietti dell’oracolo M. e la famosa cantautrice di Fado Estrela Consuelo presenterà il suo ultimo album, regalando autografi personalizzati. Chiuderà l’evento, il 14 febbraio, alle ore 21, Inversa-Mente di Valentina Colella e Michele Ardito, una live performance di “Teatro delle marionette” giocata sulla confusione dei ruoli spettatore/attore. (p. d. m.)






Inaugurazione: giovedì 5 febbraio 2009 – ore 19.30
Dal 5 al 15 febbraio 2009
Viale Stelvio, 52 – Milano
Info:
oh-no@mail.org
Web: http://xoomer.alice.it/oh-no

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57