Categorie: Speednews

Da imprenditore a Grande Ufficiale della Repubblica italiana: onori e gloria a Yuzo Yagi, dopo il restauro della Piramide Cestia

di - 29 Luglio 2016
«Come riconoscimento dell’eccezionale attività svolta a favore della conservazione del nostro patrimonio culturale, avendo generosamente donato, nel 2013, un milione di euro per il restauro della piramide di Caio Cestio a Roma. Per aver accolto l’ulteriore richiesta pervenuta dalla Soprintendenza di Roma di elargire un altro milione di euro per completare i lavori di restauro della piramide, dimostrando un impegno encomiabile e disinteressato a sostegno della tradizione culturale italiana. Per aver notevolmente ampliato l’attività della propria impresa che importa dall’Italia prodotti tessili di alta qualità, contribuendo a promuovere la moda e lo stile italiani in Giappone». Ecco il proclama di Dario Franceschini, che oggi ha “incoronato” Yuzo Yagi come Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Onore al merito, proprio per quel gesto che tre anni fa diede inizio ai restauri della Piramide Cestia, che la riportarono al bianco splendente delle sue origini misteriose: il mausoleo pare infatti fu costruito in nemmeno un anno, e profanato di statue e interni in anni sconosciuti.
Yagi, titolare della Tsusho Ltd, marchio di esportazione di tessili italiani in Giappone, si innamorò del monumento dell’Ostiense e poco dopo donò i due milioni d’accordo con la Soprintendenza Speciale Archeologica. Un onore che arriva anche nel corso del centocinquantesimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Congratulazioni.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49