Categorie: Speednews

Da Kapoor a Serra, a Varese un nuovo “tempio” contemporaneo griffato Panza

di - 3 Marzo 2008
Parlare di “tempio” è quanto mai appropriato, in questo caso, visto che di mezzo c’è un luogo ricco di spiritualità come il Sacro Monte di Varese. Dove l’ex senatore leghista Giuseppe Leoni – come informa il quotidiano online Varesenews – ha deciso di creare un luogo che combini l’attrattiva religiosa con quella artistica, chiedendo la consulenza del conte Giuseppe Panza di Biumo. Ne è nato il progetto di cinque nuove opere votive, piccole cappelline ispirate ai misteri della luce da posizionare nel sentiero che sale al monte. Ad essere coinvolti il grande architetto giapponese Tadao Ando, e poi cinque superstar del contemporaneo Panza-oriented come Robert Irwin, Richard Long, Anish Kapoor, James Turrel, Richard Serra. “Sono artisti di grido e costeranno un po’, ma sono soldi spesi bene, penso 10 -12 milioni di euro”, ha dichiarato Panza al portale.

[exibart]

Visualizza commenti

  • ???????????????????????????????????????????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    EGGIA...sale tutto anche il pane...

  • veramente l'informazione proviene dal quotidiano La Provincia di Varese, che ha dedicato all'ampliamento dellla Via Sacro un amplio servizio.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30