Categorie: Speednews

Da Liverpool a Monaco, Lorenzo Fusi è il nuovo direttore artistico del triennale Prince Pierre Contemporary Art Prize

di - 23 Settembre 2014
Direttore della Biennale di Liverpool nel 2010 e 2012, Lorenzo Fusi in Inghilterra è anche alla guida della Open Eye Gallery e, nuova nomina per uno dei nostri italiani più famosi all’estero, sarà anche il Direttore Artistico del 47esimo Prince Pierre International Contemporary Art Prize (PIAC 2016) della Fondazione Prince Pierre di Monaco.
«Non vedo l’ora di contribuire al successo di questa importante iniziativa, che rappresenta un’opportunità per i professionisti di essere riconosciuti nel loro campo e sostenuti nella realizzazione di un lavoro audace e innovativo. Nel momento in cui il lavoro culturale e intellettuale è spesso sfruttato e mal pagato, è di estrema importanza segnalare il valore degli sforzi degli artisti e il loro contributo alla società e della conoscenza», ha sottolineato il critico e curatore, un passato come capo curatore alle Papesse di Siena e poi a Santa Maria della Scala, fuori dall’Italia da diversi anni, e che sulla spesso drammatica situazione dei musei del Belpaese (specialmente in Toscana), si è sempre schierato molto direttamente.
«L’arte e la cultura in genere, aiutano a rinnovare la nostra società sfidando una lettura statica di ciò che convenzionalmente chiamiamo realtà», spiega il curatore. Nato nel 1965, (Fusi invece nel ’68) il PIAC oggi viene assegnato ogni tre anni da una commissione che premia con una somma di 40mila euro il progetto vincitore. Di questa somma 20mila vengono elargiti per finanziare la produzione del nuovo lavoro. Parte del contest, anche, il Critical Thinking Award, che viene corrisposto con un importo pari a 7mila euro, affiancando la scrittura all’opera d’arte premiata. Il vincitore sarà anche invitato a Monaco per condividere la sua conoscenza e la sua visione con i più giovani professionisti del settore e con gruppi di studenti.

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09