Categorie: Speednews

Da logo spaziale alla piazza. Il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto unirà Bergamo, nel Giorno della Rinascita

di - 19 Dicembre 2016
Dalle stelle alla strada, ma non in senso negativo: il simbolo, che ormai è diventato un “logo”, ideato da Michelangelo Pistoletto, il celeberrimo “Terzo Paradiso”, è stato scelto dall’Agenzia Spaziale Italiana – grazie a RAM Radio Arte Mobile di Mario e Dora Pieroni – per la missione dell’astronauta Paolo Nespoli, che ne utilizzerà il simbolo. Il nome della missione è VITA e stavolta il “Terzo Paradiso” connetterà nella sue elica di DNA la Natura la Cultura, e al centro dell’infinito più uno ci sarà raffigurata la Terra. Un traguardo spaziale, dopo aver realizzato la versione dell’opera in mezzo mondo, è proprio il caso di dirlo.
Il 21 dicembre, il giorno più breve dell’anno, solstizio d’inverno, inizio della stagione in cui la natura prepara
la propria rinascita, sarà invece la GAMeC di Bergamo e l’Accademia Carrara ad invitare la città ad un “Terzo Paradiso” collettivo che unirà le due istituzioni.
Un’occasione per scoprire la mostra del Maestro di Biella, in scena proprio in questo periodo alla GAMeC, e raccogliendo una riflessione sulla parola “rispetto”, scelta da Pistoletto per il Rebirth-Day 2016, che significa “guardare indietro”. Come scrive l’artista: “Il rispetto si gira, guarda i nostri passi, si accerta che nessuno resti indietro, considera i pensieri, non disprezza le leggi alla base della convivenza civile, prescinde da qualsiasi schieramento politico o appartenenza religiosa. Il museo è luogo di rispetto, dello sguardo al passato per vivere il presente pensando al futuro, dell’attenzione al visitatore, della cura delle opere”. Ecco allora, la chiamata alla città! Tutti possono partecipare all’azione, dalle 18 con registrazione alle biglietterie. E Buona Rinascita!

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10