Categorie: Speednews

Da Manifesta: l’opera più apprezzata da tutti? Non si vede…

di - 10 Ottobre 2010

Uno spazio completamente buio, con una corda nera che corre lungo le pareti come unica guida. Solo un intenso mix di odori. Sembra quasi un paradosso, ma fra le opere che hanno maggiormente colpito in questo vernissage di Manifesta, ce n’è una che non si vede. E che quindi non possiamo documentare.
È l’installazione olfattiva che l’albanese Helidon Gjergji – attualmente presente alla Biennale Architettura di Venezia nel padiglione nazionale – ha presentato nell’Espacio 5 del Centro Párraga, a Murcia. Spazio buio nel quale – con i suoi collaboratori – ha vissuto per giorni, uscendo solo per… fiutare ristoranti e negozi alimentari nelle diverse culture in giro per la città. Sì, perché la sua opera si basa sulle spezie coltivate e consumate tradizionalmente dai cinque dei gruppi etnici predominanti a Murcia: spagnolo, marocchino, inglese, ecuadoriano, boliviano. Un’installazione che mette insieme profumi di basilico, pepe rosso, cannella, curry…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ... come se ne vedono su tutte le bancarelle dietro la cattedrale di Granada... originale!

  • Complimenti all'artista!Trovo davvero originale questa idea che, realizzata con delicati e profumati materiali, può portarci a profonde riflessioni!

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30