Categorie: Speednews

Da Roma: Premio Giovani Collezionisti, vince l’algerino Ali Kaaf

di - 29 Maggio 2010

È il giovane artista algerino – di origini siriane – Ali Kaaf, rappresentato dalla galleria romana Marie-Laure Fleisch, il vincitore dell’edizione 2010 del Premio Giovani Collezionisti, assegnato dall’associazione omonima nell’ambito della fiera Roma. The Road to Contemporary Art.
Il premio, offerto da Mediolanum Private Banking, è destinato a un giovane artista tra quelli presentati a Start-Up, sezione che riunisce le gallerie con meno di quattro anni di attività. Consiste nell’acquisizione di un’opera del valore di 6mila euro, poi destinata al Museo Maxxi, un’iniziativa a sostegno dell’arte emergente, con i cento giovani collezionisti facenti parte dell’associazione chiamati a votare ed esprimere un giudizio critico all’interno del panorama della giovane arte italiana ed internazionale.
Oltre a Kaaf, i quattro artisti giunti alla selezione finale sono Patrick Jacobs (rappresentato da The Pool NYC), Bruno Lucca (Weber&Weber, Torino), Cliff Evans (Stephan Stoyanov, New York). La giuria, guidata dal presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti Ludovico Pratesi, era composta da rappresentanti dei musei romani Maxxi, Macro e Gnam.

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28
  • Mostre

This is The End: a Monza, dieci artisti per riflettere sul nostro tempo

Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…

15 Maggio 2024 10:54
  • Mostre

Maurizio Vetrugno apre la nuova stagione di Casa Gramsci, a Torino

L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…

15 Maggio 2024 9:30