Categorie: Speednews

Da Settis a Montanari, tecnici e “pubblici” della cultura contro i “poteri esecutivi” rilasciati dal Governo Renzi. E si prepara la mobilitazione in piazza

di - 21 Marzo 2016
Ci sono, tra i sostenitori della mobilitazione che vuole denunciare “Il gravissimo pericolo del paesaggio e del patrimonio culturale e artistico dell’Italia”, Salvatore Settis e Massimo Bray, Tomaso Montanari, Vittorio Emiliani e Rita Paris, oltre a varie associazioni e sindacati.
“Denunciamo che le modifiche dell’ordinamento introdotte dal Governo Renzi, e passivamente subite dal ministro Dario Franceschini, stanno di fatto rimuovendo dalla Costituzione l’articolo 9. Le generazioni future rischiano di non ricevere in eredità l’Italia che noi abbiamo conosciuto. Noi vogliamo che la cultura sia davvero un servizio pubblico essenziale: che le biblioteche e gli archivi funzionino come negli altri paesi europei, che i musei siano fabbriche di sapere, che le scuole formino cittadini e non consumatori, che la salvezza dell’ambiente in cui viviamo sia l’obiettivo più alto di ogni governo”, si legge sulla piattaforma emergenza cultura.org.
E cosa manca? Secondo i firmatari un piano di investimento in ricerca e istruzione, ma anche l’introduzione dell’insegnamento curricolare della storia dell’arte dal primo anno della scuola superiore e l’assunzione dei 1400 lavoratori per comporre l’organico del ministero.
E infine, ma sono molti altri i punti su cu vi sarà da discutere, vi è il no alla trasformazione dei musei in fondazioni di partecipazione, ovvero con la partecipazioni di pubblico e privato. “Il governo Renzi scommette tutto sulla rimozione delle regole, e progetta un futuro in cui nessun tecnico possa opporsi all’arbitrio del potere esecutivo: questo significa porre le premesse del consumo finale del nostro paesaggio e della nostra arte”. Favorevoli o contrari? Per ora, nel caso, segnatevi le date: 6 maggio convegno, e il giorno successivo tutti in piazza, a Roma.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29