Categorie: Speednews

Da Step09: Turpiacque, e la fiera si ferma a riflettere sull’ambiente…

di - 26 Novembre 2010
Il Lambro inondato da gasolio e olio combustibile, le spiagge e la regione paludosa della Louisiana deturpate dall’incidente alla piattaforma Deep Water Horizon, con uccelli impregnati di petrolio che si aggirano sofferenti. È questo lo scenario evocato dalla performance Turpiacque, nuovo progetto di Laboratorio Alchemico che porta l’attualità dentro Step09, la fiera appena aperta presso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Turpiacque mette in luce la tensione dell’animale che cerca invano di liberarsi dal petrolio che ha addosso e allo stesso tempo rappresenta le inquietudini umane, l’afflizione e il desiderio di evasione da situazioni gravose che a volte vengono percepite come insormontabili. L’acqua, il cui valore simbolico è legato alla purificazione, viene compromesso. Diventa un luogo di pericolo per le specie animali ad essa legate”.
Ideazione e cura di Nila Shabnam Bonetti, musiche di Marco Garegnani, abiti realizzati dalle fashion designers Emila Sirakova e Mahbob Zahvar, studentesse del Politecnico e dell’Accademia di Brera, privilegiando scarti e avanzi di tessuti, con accessori e inserti delle designers Elena Salmistraro e Barbara Matilde Aloisio.

articoli correlati
STEP BY STEP


Sabato 27 novembre 2010 – ore 16.00
Via San Vittore, 21 (zona Sant’Ambrogio) – Milano
infostep09@fastwebnet.it
www.step09.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30