planquadrat, ditta specializzata nella realizzazione ed ideazione di progetti di interior design per àmbiti lavorativi, indice un premio per l’arte giovane rivolto a tutti gli artisti sotto i 33 anni facenti riferimento all’area territoriale che comprende il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino.
Il premio intende promuovere l’arte contemporanea e porsi come forma di sostegno a giovani e promettenti artisti che lavorano sul territorio.
Una giuria internazionale [Chiara Bertola, curatrice per l’arte contemporanea, Fondazione Querini Stampalia Venezia (I), Beate Ermacora, curatrice e vicedirettore, Kunstmuseen der Stadt Krefeld, Krefeld (D), Thomas Trummer, curatore per l’arte moderna e contemporanea, Österreichische Galerie Belvedere, Vienna (A), Marion Piffer-Damiani, curatrice per l’arte contemporanea, Bolzano (I), Peter Prossliner, planquadrat, Bolzano (I)] valuterà la documentazione e i progetti presentati dagli artisti, individuando 3 finalisti il cui lavoro sarà presentato e promosso successivamente nel corso di un evento espositivo. Il bando scade il 27 settembre 2004.
planquadrat, la cui sede principale si trova a Bolzano, lavora da anni in modo continuativo rapportandosi con il mondo dell’arte. Nella realizzazione dei progetti di interior design, emerge una filosofia attenta in primo luogo al fattore umano: partendo dalle esigenze delle persone, i collaboratori della ditta concepiscono ambienti lavorativi su misura, dove spesso l’arte è elemento fondamentale che si affianca naturalmente a strutture che rispondono alle esigenze più pratiche direttamente legate al lavoro.
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…