Categorie: Speednews

Da Velázquez a Bacon, il videogioco dell’arte è un… Iconoclast Game

di - 6 Dicembre 2008

È la prima opera-videogioco sulla storia dell’arte, un Videogioco d’Autore per rivisitare l’arte con ironia, dai bizantini fino al contemporaneo. Per “giocare” con Marcel Duchamp o con il suo Alter Ego femminile, Rrose Selavy, per fare un esempio. Realizzato dall’arista multimediale Lorenzo Pizzanelli Iconoclast Game – questo il nome – diventa oggi un prodotto editoriale, con la presentazione di Omar Calabrese, distribuito nelle librerie e nei bookshop dei musei. Nei vari livelli il giocatore si trova a difendersi con l’ombrello dalle lacrime degli angeli piangenti della Cappella degli Scrovegni di Giotto, o a liberare armato di martello il David di Michelangelo dai gadget, o ancora difendersi con lo spray dalla dentiera di un minaccioso Papa Innocenzo X di Diego Velázquez/Francis Bacon. Il videogioco viene ora presentato a The Gameland – l’evento più importante in Italia dedicato al settore dei videogames e del multimedia, nonché il più grande torneo di videogames per console, che si tiene a Roma dal 6 all’8 dicembre presso l’Auditorium Parco della Musica -, mentre ad aprile 2009 sarà al centro d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

link correlati
www.iconoclastgame.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13