Categorie: Speednews

Da Venezia: che la festa abbia inizio. Concluso il “maquillage” della Guggenheim

di - 4 Giugno 2009

Per le occasioni mondane, si sa, le signore si aggiustano a dovere il look. E per una festa sfarzosa come la Biennale, una gran dama dell’arte come la Collezione Peggy Guggenheim poteva non presentarsi al meglio? Ed ecco infatti che la pietra d’Istria della facciata di Palazzo Venier dei Leoni ha ritrovato il suo antico candore e la luminosità che doveva appartenergli quando l’edificio fu costruito nel XVIII secolo. Si sono infatti appena conclusi – grazie al sostegno di Mapei – i lavori di restauro della facciata, un triennio di ampliamento, rinnovamento e manutenzione degli spazi espositivi e delle aree adibite ad uffici. Interessato anche il risanamento della facciata su Rio Torreselle, dove si trova l’entrata del museo, mentre il maquillage dell’edificio è stato perfezionato dall’intervento di rifacimento della terrazza panoramica del museo, in questo caso grazie all’impegno dell’azienda Serralunga. È stato realizzato un nuovo parapetto che ha messo in sicurezza l’accesso alla terrazza, e grandi vasi bianchi quadrati fanno da contrappunto all’architettura della facciata e delle grandi colonne, che liberate dall’edera, possono ora essere ammirate in tutta la loro bellezza.

link correlati
www.guggenheim-venice.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30