Categorie: Speednews

DAC ovvero “Denominazione Artistica Condivisa”. Torna a Venezia l’appuntamento che unisce la visione degli artisti e l’imprenditoria, promosso da RAM – Radio Arte Mobile

di - 15 Marzo 2017
Arriva alla sua 19esima edizione D/A/C “Denominazione Artistica Condivisa”, progetto ideato e promosso da RAM radioartemobile che, nei suoi appuntamenti, cerca di stimolare un dialogo costruttivo tra imprenditori, artisti e addetti culturali, rivolgendosi ad aziende – che per loro natura, per sensibilità, per passione dell’imprenditore o per lungimiranza culturale – hanno capito l’importanza di interpellare quegli interlocutori che spesso sono precursori dei tempi: gli artisti, appunto.
E allo IUAV di Venezia, dopodomani, dalle 16 nell’aula A2, si tratteggeranno quelle che possono essere le modalità di collaborazione fra queste due sfere apparentemente antitetiche, nel pieno rispetto dell’opera e del pensiero dell’artista, così come degli obiettivi e strategie dell’imprenditore e dell’azienda.
L’incontro fa parte del programma di eventi organizzato per il saluto alla città di Venezia de La Montagne de Venise,  ultimo progetto di Yona Friedman & Jean-Baptiste Decavele in Italia, ospitato allo IUAV.
In cattedra, tra esperienze e strategie e casistiche? Gli artisti Alberto Garutti, ex docente proprio allo IAUV, il duo Goldshmied & Chiari e Daniele Puppi, che dialogheranno insieme agli impreditori Luca Bonato (Fusina Srl), Nicola Corsano (SIRIA srl), Maurizio Mussati (WonderGlass), Antonio Parolisi (Europrogress Group Srl) e al professore Renato Bocchi dello IUAV, a Dora Stiefelmeier di RAM e agli Avvocati di Diritto dell’Arte Francesco Fabris e Simone Morabito, moderati da Giovanna Felluga di AtemporaryStudio, partner dell’iniziativa, insieme ad Art Lawyers e con il supporto della Fondazione No Man’s Land.
Un’occasione per pensare progetti condivisi in cui i ruoli possano essere capovolti, scoprendo come gli artisti possano indossare la veste di sponsor di idee per l’impresa.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13