Categorie: Speednews

Dal kayak ai disegni del Louvre. Francesca Rossi è il direttore del Polo Museale di Verona

di - 20 Dicembre 2017
Francesca Rossi è stata nominata Direttore del Polo Museale di Verona, l’ente che riunirà sotto un’unica direzione tutti i musei della città, dal Civico di Castelvecchio all’Archeologico, dalla Galleria d’Arte Moderna al Museo di Storia Naturale, oltre ai monumenti. Rossi è stata voluta dalla Giunta di Federico Sboarina, sindaco eletto alle amministrative del 2017 nella coalizione di centro-destra. 51 anni, figlia di Giambattista Rossi, è storica dell’arte e responsabile dell’ufficio Coordinamento dei progetti culturali e artistici del Castello Sforzesco, dei Musei Archeologici e dei musei storici del Comune di Milano.
Francesca Rossi, 51 anni è storica dell’arte e a Verona aveva già ricoperto l’incarico di conservatrice al Museo di Castelvecchio. Appassionata di sport, in particolare di kayak, che ha pratico a livello agonistico fino a 27 anni, il suo primo incarico ufficiale è stato come coordinatrice della segreteria scientifica di una mostra sui disegni veronesi nelle collezioni del Louvre. Dal 2010 è stata responsabile dell’ufficio Coordinamento dei progetti culturali e artistici del Castello Sforzesco, dei Musei Archeologici e dei musei storici del Comune di Milano. Adesso il suo compito sarà pianificare una strategia di valorizzazione di tutto il patrimonio artistico di Verona.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02