A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Visualizza commenti
Per tutti coloro che apprezzano il talento radicale di FAUSTO DELLE CHIAIE, si ricorda che due installazioni sono attualmente visibili presso la mostra SCALA MERCALLI all'Auditorium Parco della Musica di Roma. Tutte le info su http://www.scalamercalli.it
uau! che personaggi famosi che sono previsti all'inaugurazione. il gota dei gota.
ma non vi imbarazzate a scrivere certe cose?
Per non dimenticare, Fausto approdò in situazioni "ufficiali" altre volte: con me ad "Arte Fuori Circuito" nel lontano 1994 (dove esordì un Matteo Basilè d'annata, non ancora digitale!), accanto ad artisti storici (Luca M. Patella, R. Mambor, C. Ricciardi, M. Schifano etc.) e a più giovani ed emergenti, Fausto non perse la sua verve funambolica outsider. Si propose con un'azione minima, poetica e concettualmente rilevante, creando dei "segnaposti" alla sua maniera che determinavano un percorso d'arte e di senso di grande rigore. Perchè non sempre o necessariamente quello che è off, che è street, underground è anche "leggero", superficiale, scontato o "pop" (ma sempre pop-olare sì!).
E ricordo un suo bell'intervento in "Giochi sull'acqua", sulle sponde del Tevere, al Ponte dell'Industria (a cura di Teresa Macrì), con una esordiente Bruna Esposito, con Myriam Laplante, Teresa Montemaggiori e altri...
Barbara Martusciello
storico e critico d'Arte