Categorie: Speednews

Dal Sudamerica con furore. Annunciati i curatori della Biennale di Berlino del 2020

di - 30 Ottobre 2018
María Berríos, Renata Cervetto, Lisette Lagnado e Agustín Pérez Rubio saranno i curatori della undicesima edizione della Biennale di Berlino, che si svolgerà nell’estate del 2020. I quattro curatori, tutti d’area sudamericana, sono stati selezionati da un comitato internazionale composto da Doryun Chong, vicedirettore e chief curator dell’M+ di Hong Kong, Adrienne Edwards, curatrice al Whitney Museum of American Art di New York, Reem Fadda, curatrice indipendente, Solange O. Farkas, direttore e curatore di Associação Cultural Videobrasil di San Paolo, Omer Fast, artista, Krist Gruijthuijsen, direttore del KW Institute for Contemporary Art di Berlino, Miguel A. López, codirettore e capo curatore di TEOR / éTica di San José.
Berríos, nata nel 1978 a Santiago del Cile, è sociologa, scrittrice, curatrice indipendente e cofondatrice del collettivo cileno Vaticanochico. Cervetto, nata nel 1985 a Buenos Aires, si è sempre interessata di pedagogia d’arte e ultimamente è stata coordinatrice nel dipartimento di educazione del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires. Lagnado, nata nel 1961 a Kinshasa, ricercatrice e critica d’arte, ha curato l’edizione 2006 della Biennale di San Paolo, mentre Rubio, nato nel 1972 a Valencia, è stato direttore artistico del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires, oltre a essere recentemente nominato curatore del Padiglione cileno per la Biennale di Venezia del 2019, che presenterà il lavoro dell’artista Voluspa Jarpa.
Insomma, un team composito ma ben orientato, che conferma la vocazione prettamente curatoriale e multidisciplinare della manifestazione fondata nel 1998 che, tra i suoi animatori, ha potuto annoverare anche Maurizio Cattelan e Massimiliano Gioni, curatori, insieme ad Ali Subotnick, dell’edizione del 2006. “Non abbiamo bisogno di un altro eroe” è stato il titolo dell’ultima Biennale, curata da Gabi Ngcobo con Nomaduma Rosa Masilela, Serubiri Moses, Thiago de Paula Souza e Yvette Mutumba, che si è svolta dal 9 giugno al 9 settembre 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54