Categorie: Speednews

Dal Tevere al Meno. In Germania monografica di Gioacchino Pontrelli

di - 13 Marzo 2009
Si intitola In Between la mostra monografica con la quale Gioacchino Pontrelli, artista quarantatreenne salernitano trapiantato a Roma, si presenta in Baviera, al Neuer Kunstverein di Aschaffenburg. Promossa in collaborazione dalla VAF Foundation e dallo Studio Matteo Boetti, la mostra presenta una selezione di opere – alcune già esposte e pubblicate ed altre inedite – realizzate tra il 2002 ed il 2008. Nell’occasione sarà presentato inoltre il volume monografico su Gioacchino Pontrelli edito da Cosmica Press, Biella, con testi di Elisabeth Claus e Klaus Wolbert, Annemarie Sauzeau, Magali Moulinier, Federico Mazzonelli e Marco Meneguzzo. “Gioacchino Pontrelli – scrive Federico Mazzonelli – va annoverato tra i giovani pittori di una nuova scuola romana nei cui lavori la pratica pittorica si relaziona attraverso differenti approcci formali ed espressivi alle iconografie e agli elementi visivi che caratterizzano il nostro presente”.






Inaugurazione sabato 14 marzo 2009 ore 18
Dal 14 marzo al 10 maggio 2009
Landingstr. 16 – Aschaffenburg (Germania)
Info:
nkvaschaffenburg@aol.com
Web: www.nkvaschaffenburg.de

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30