Categorie: Speednews

Dalla Basilicata a Milano, andata e ritorno. Quattro workshop con giovani professionisti del cinema e della fotografia a Milano a cura di The view from Lucania

di - 4 Agosto 2014



The view from Lucania, associazione creata da Stefano Tripodi, nasce con lo scopo di produrre offerta culturale innovativa concentrandosi su un territorio specifico, che va dalla Basilicata e coinvolge tutto il Sud, e scegliendo la fotografia come suo mezzo di indagine.
Decisa ad espandere i propri confini dal prossimo autunno arriva a Milano con una serie di workshop, parte del progetto Workshops for inner landacapes, dedicati all’audiovisivo e tenuti da professionisti del settore. Ad ospitare le lezioni saranno delle abitazioni private nel quartiere Isola, per privilegiare la dimensione intima degli insegnamenti e lo stretto contatto con i docenti, scelta costante dell’associazione.
Il programma si snoda tra settembre ed ottobre e prevede quattro corsi, ognuno dalla durata di tre giorni, in cui ogni partecipante potrà realizzare un proprio progetto. A rompere il ghiaccio sarà Salvatore Santoro, fotografo salernitano, che guiderà gli studenti nello sviluppo di un progetto fotografico che racconti una storia personale perché ogni storia che un fotografo immortala è sempre un autoritratto. Dal 26 al 28 settembre Mauro Rossi svelerà tutti i segreti che un video editor deve conoscere e mettere in pratica per suscitare un’emozione nello spettatore, traendo ispirazione anche da altri media, come la fotografia, l’arte la letteratura e la graphic novel. Il paesaggio e il territorio sono temi cari all’associazione stessa, che in questo caso vengono affrontati dal fotografo documentarista Pietro Motisi, classe ’82, che svolgerà il workshop utilizzando il banco ottico, sottolineando l’importanza del rapporto tra il paesaggio e la creazione di una identità.
Ultimo appuntamento è con 3/3, un collettivo dedito all’editoria e alla produzione di mostre fotografiche con sede a Roma. Il loro workshop verterà, appunto, sulla progettazione di una mostra fotografica, dall’ideazione alla scelta delle immagini e dell’allestimento.
I laboratori sono dedicati a ‹‹tutti coloro che vogliono esprimere una propria visione del mondo››, attraverso la produzione di immagini, mantenendo forte il legame con la propria storia ed il proprio background. (www.theviewfromlucania.com) (Roberta Pucci)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49