Categorie: Speednews

Dalla Pop a oggi: un libro quasi d’artista, e in edizione limitata, per raccontare la vita di Giosetta Fioroni

di - 10 Maggio 2015
Mercoledì 13 maggio alla Fusion Art Gallery in occasione della mostra “Il Salottino Irrilevante”, inserita nel programma del Salone OFF, che si svolge in occasione del 28esimo Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà presentato il libro Giosetta Fioroni. Grata di Linguaggi, curato da Cristina Fiore e Andrea Penzo.
L’opera, in prima tiratura limitata di 300 copie, tutte firmate e numerate, e in edizione deluxe di 30 copie che includono un monotipo realizzato e firmato da Giosetta Fioroni, nasce dagli incontri che i due curatori del volume hanno avuto con l’artista tra il 2012 e il 2014. Il volume, che si colloca all’interno del progetto artistico di Barbara Fragogna Edizioni Inaudite, dedicato appunto ai libri d’artista, è un ritratto corale raccontato da coloro che hanno negli anni incrociato, per un motivo o per un altro, la vita di Fioroni.
Ci sono, tra gli altri, anche Goffredo Parise, Alberto Boatto, Guido Ceronetti, Erri De Luca, Andrea Zanzotto, che mettono a fuoco un racconto, un profilo, una fotografia. La vita di Giosetta Fioroni, insomma, dall’infanzia agli ultimi lavori, passando anche per il rapporto con lo stesso Parise.
In mostra dal 13 al 18 maggio il pubblico troverà, oltre alle pubblicazioni realizzate ad oggi, le opere di alcuni altri artisti: Rebecca Agnes, Renzo Marasca, Petrov Ahner e Barbara Fragogna, e ci sarà un’anticipazione dei progetti editoriali in imminente uscita di Stefania Migliorati, Martin Reiter e Davies Zambotti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30