Categorie: Speednews

Dalla Pop a oggi: un libro quasi d’artista, e in edizione limitata, per raccontare la vita di Giosetta Fioroni

di - 10 Maggio 2015
Mercoledì 13 maggio alla Fusion Art Gallery in occasione della mostra “Il Salottino Irrilevante”, inserita nel programma del Salone OFF, che si svolge in occasione del 28esimo Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà presentato il libro Giosetta Fioroni. Grata di Linguaggi, curato da Cristina Fiore e Andrea Penzo.
L’opera, in prima tiratura limitata di 300 copie, tutte firmate e numerate, e in edizione deluxe di 30 copie che includono un monotipo realizzato e firmato da Giosetta Fioroni, nasce dagli incontri che i due curatori del volume hanno avuto con l’artista tra il 2012 e il 2014. Il volume, che si colloca all’interno del progetto artistico di Barbara Fragogna Edizioni Inaudite, dedicato appunto ai libri d’artista, è un ritratto corale raccontato da coloro che hanno negli anni incrociato, per un motivo o per un altro, la vita di Fioroni.
Ci sono, tra gli altri, anche Goffredo Parise, Alberto Boatto, Guido Ceronetti, Erri De Luca, Andrea Zanzotto, che mettono a fuoco un racconto, un profilo, una fotografia. La vita di Giosetta Fioroni, insomma, dall’infanzia agli ultimi lavori, passando anche per il rapporto con lo stesso Parise.
In mostra dal 13 al 18 maggio il pubblico troverà, oltre alle pubblicazioni realizzate ad oggi, le opere di alcuni altri artisti: Rebecca Agnes, Renzo Marasca, Petrov Ahner e Barbara Fragogna, e ci sarà un’anticipazione dei progetti editoriali in imminente uscita di Stefania Migliorati, Martin Reiter e Davies Zambotti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30